I Geografi di Hospes

Flavia Cristaldi 
Professore associato di Geografia presso il Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche della Sapienza Università di Roma, è Presidente del Corso di Laurea in Scienze Geografiche per l’Ambiente e la Salute. Responsabile scientifico italiano per l’Accordo Generale di Cooperazione Culturale e Scientifica tra l’Università di Roma “La Sapienza” e la Michigan State University of East Lansing, Michigan (USA) è stata più volte Responsabile scientifico di unità di ricerca  in progetti MIUR- PRIN, di Ateneo e del CNR.
Membro, in qualità di esperta, della Conferenza Permanente “Religioni, Cultura, Integrazione”istituita nel 2012 dal Ministero della Cooperazione Internazionale e dell’Integrazione. 
Vincitrice del premio internazionale Globo Tricolore 2011 dedicato alle eccellenze italiane nel mondo e agli studiosi che si sono distinti per le ricerche sui connazionali all’estero.
E’ consigliera della Società Geografica Italiana onlus.
Ha pubblicato diversi volumi scientifici  (ultimo F. Cristaldi, Immigrazione e territorio. Lo spazio con/diviso, Bologna, Pàtron, 2013) e più di 100 articoli nelle migliori sedi editoriali.