Istituzioni che sostengono Hospes

I principali promotori della rete Hospes, nata nell'Aprile del 2014, sono:

Festival Nazionale delle Culture 
(http://festivaldelleculture.blogspot.it)

Il Festival Nazionale delle Culture è nato per promuovere la conoscenza e il rispetto fra persone di diversa cultura e religione nella consapevolezza che sia fondamentale e urgente irrobustire la cultura del dialogo, lontano dal buonismo e da un superficiale atteggiamento “interculturale”.Fra le finalita’ principali quella di fare network ed offrire occasioni di incontro per affrontare temi spesso scottanti e di difficile gestione. Il Festival e’ un contenitore di eventi capace di coinvolgere attivamente organizzazioni di immigrati, istituzioni religiose nazionali e comunita’ religiose locali, importanti centri di ricerca e dipartimenti universitari, istituzioni pubbliche, mondo dell’associazionismo, educatori e cittadini sensibili al tema dell’integrazione.

Culturae 
(http://www.centroculturae.it)

Culturae nasce con l'intenzione di promuovere la comunicazione e la relazione fra individui e culture, l'arte dell’ascolto e del dialogo, progetti di ricerca scientifica con una particolare attenzione all'interdisciplinarieta'. Con questi obiettivi Culturae promuove, spettacoli, concerti, eventi culturali, una rete fra università, organismi scientifici, istituzioni private e pubbliche, mondo dell'associazionismo. Culturae organizza percorsi formativi di comunicazione interpersonale e mediazione socio-culturale, eventi capaci di sensibilizzare sull'emergenza della convivenza, il superamento delle discriminazioni interculturali e interreligiose, percorsi che favoriscano in modo creativo la comunicazione intersoggettiva e l'integrazione sociale suggerendo soluzioni e metodologie innovative.

OSIM Osservatorio Studi Internazionali sul Mediterraneo 
(http://osimlivorno.wordpress.com)

L'Osservatorio di Studi Internazionali sul Mediterraneo agisce con l'impegno di esperti che si occupano a vario titolo di questioni mediterranee. Un Mediterraneo che rappresenta un melting pot di paesi eterogenei che si affacciano sulle acque stentando ancora a riconoscersi come unicum, come tante facce diverse di una stessa medaglia. Un'esperienza di osservazione che va dalla ricerca alla organizzazione di convegni, seminari, corsi di formazione, mostre.


La rete Hospes è sostenuta inoltre da numerose istituzioni pubbliche e private, realtà che si occupano di educazione alla mondialità. Fra di esse

Società Italiana di Sociologia 
(http://www.societaitalianasociologia.it)

La Società Italiana di Sociologia è un’associazione scientifico-professionale che opera a tutela della professione sociologica, promuovendo la diffusione della sociologia e il consolidarsi dei suoi ambiti applicativi. La Sois si batte da anni per l’approvazione dell’Albo e attualmente Certifica i sociologi professionisti con curriculum idoneo. E’ organizzata in Sezioni regionali, interviene sui problemi locali connessi all’attività dei sociologi, organizza incontri, dibattiti, convegni e corsi di formazione. Interagisce fattivamente con tutta la Comunità scientifico-professionale, contribuendo alla valorizzazione del sapere sociologico ed incoraggiando i suoi concreti utilizzi nella società contemporanea. La Società Italiana di Sociologia offre indicazioni sull’orientamento professionale e sulle possibilità di occupazione dei neo-laureati.

LUNID Libera Università dei Diritti Umani
(http://www.lunid.it)

La Libera Università dei Diritti Umani LUNID, istituita a Scanno ma con sede operativa a Roma, nasce nell’intento di contribuire alla conoscenza, alla formazione e alla sensibilizzazione ai diritti umani, alla promozione di una cultura dei diritti e alla preparazione di professionisti/e nel campo dei diritti umani. La LUNID si propone come strumento per la fondazione di una cultura dei diritti umani che si muova nella direzione del superamento della discrasia tra il piano teorico e quello operativo. Cultura dei diritti significa, infatti, condivisione di aspirazioni, di valori e comune orientamento volto a individuare e valorizzare nella gestione dei conflitti ciò che unisce, piuttosto che ciò che divide, ma, anche e soprattutto, impegno a promuovere realtà ispirate al rispetto di tutti e tutte, condizioni di giustizia e libertà in una prospettiva di solidarietà. L’obiettivo è quello di creare pensieri e linguaggi comuni, dotazioni di senso condivise che non scindano ragione ed emozione, dimensione personale e collettiva  rispettando le reciproche autonomie, ma, al contempo, assumendo entrambe le prospettive essenziali in una società globalizzata e globalizzantesi.

Accademia ISA
 (www.facebook.com/IsaAcademy )

L’Accademia di Studi Interreligiosi I.S.A. Interreligious Studies Academy (Accademia ISA) è nata a Milano nel 2007 con lo scopo di promuovere iniziative di carattere intellettuale, educativo e pedagogico utili ad una più approfondita conoscenza delle religioni, in particolar modo di ebraismo, cristianesimo e islam. Le attività spaziano da corsi di formazione, ad  incontri di approfondimento interdisciplinari, a progetti di mediazione 
interculturale e interreligiosa in collaborazione con atenei italiani, con scuole, con strutture socio-sanitarie e con istituzioni locali e nazionali. L’Accademia ISA dal 2008 è membro della rete italiana della Fondazione 
Euromediterranea Anna Lindh per il Dialogo tra le Culture (ALF), organizzazione creata dall'Unione europea e dai Paesi Partner Mediterranei come rete di reti di organismi della società civile e delle Istituzioni. Dal 2011 l’Accademia ISA amministra il Premio Internazionale Sant'Agostino per il dialogo interreligioso nel Mediterraneo, con l'obiettivo di rafforzare il contributo di tutte le componenti della società alla promozione del dialogo interreligioso inteso come rinnovamento culturale della mentalità, per una possibile convergenza e coesione tra nazioni, popoli e credenti nel rispetto delle differenze e delle identità.

Eraclito 2000 
(http://www.eraclito2000.it)

Eraclito 2000 è costituita da professionisti impegnati nella formazione e nella trasmissione delle competenze lavorative. L'Associazione promuove e organizza il Master CIBA dedicando molta attenzione agli aspetti comunicativi,di mediazione con il sostegno di professionisti di esperienza pluriennale . Numerose le aziende partner che annualmente rinnovano il sostegno.

ConViVio Roma
(http://www.convivio.info)
ConViViO è un’Associazione di Promozione Sociale che opera nel campo della mediazione culturale e del dialogo interreligioso per promuovere unione, aggregazione, condivisione. I membri di ConViViO provengono da ambiti di studio multidisciplinari, che esprimono tematiche e visuali ampie, nonché modalità di studio e lavoro diversificate. Una ricchezza di punti di vista e di approcci che si traduce in percorsi esperienziali differenti, riconducibili sempre a un approccio e un sistema valoriale basato sul dialogo e sulla mediazione.

Master CIBA
Master intensivo in Comunicazione,Impresa, Banche ed Assicurazioni.Patrocinato fra gli altri dalla Scuola di Etica ed Economia di Assisi, dalla Rappresentanza Italiana dello stato del Delaware, dal Festival Nazionale delle Culture di Pisa e accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pisa. Il Master CIBA è riconosciuto per i suoi meriti di impegno culturale a livello nazionale (Il Sole 24ore, Corriere Lavoro, Corriere della Sera, Bloomberg Investimenti, Campus, Milano Finanza, Italia Oggi...)

Club Unesco Cascina

Unità Migranti Italia