Gli esperti di Mediazione

SONIA BERNICCHI
Export Manager per icP/industria cartaria Pieretti spa con sede a Lucca, importante azienda internazionale che esporta i suoi prodotti in 65 paesi del mondo. Lunga e particolarmente ricca l’esperienza di Sonia Bernicchi all’estero che ne fanno un’esperta di mediazione culturale, cross cultural management, comunicazione interculturale, misunderstanding. Esperta in didattica delle lingue, ha fondato e dirige il laboratorio linguistico per la lingua Francese e Spagnola di Eraclito2000. Ha pubblicato lavori per il Centro Studi Bancari G.Romano M. Montioni di Spoleto e per il Perini Journal. E’ inoltre membro della Fondazione Marisa Bellisario. 
Con la casa editrice Zona Franca, ha pubblicato “Da qui all’India”, “Passaggio in Cina”, “Vicino Oriente: Codici e Anima”, “Cile”, “Uno e Diverso” (insieme a Diana Pardini). Appassionata viaggiatrice, ama tutti i Sud del mondo e scrive sul suo blog: 
soniabernicchi.wordpress.com

BERNADETTE FRAIOLI
Vicepresidente dell'Associazione ConViVio Roma. Laureata in Mediazione linguistico–culturale consegue il master in Religioni e mediazione culturale presso la Sapienza di Roma, durante il quale ha svolto una ricerca sul dialogo interreligioso in Turchia. Dal 2009 lavora con i minori, in particolare immigrati presso case famiglia e centri educativi interculturali della capitale. Ha frequentato numerosi corsi di formazioni sulle tecniche educative basate sulla clownterapia e laboratori esperienziali. Ha pubblicato il libro Msungu Addio, Storie di patate, masai e canti africani, basato sull’esperienza di volontariato internazionale svolta in Kenya nel 2006. Ha svolto attività di tutorato presso il Dipartimento di Storia, Culture e Religioni della Sapienza, in cui è iscritta alla laurea magistrale in Scienze storico-religiose. Da settembre 2013 lavora al Centro Astalli come coordinatore del Progetto Incontri sul dialogo interreligioso a scuola.