Il Comitato Scientifico di Hospes

SERENA GIANFALDONI
Coordinatrice della Rete Hospes. Direttrice del Festival Nazionale delle Culture, progetto che ha ideato e dirige dal 2010 (festivaldelleculture.blogspot.it). E' membro del Direttivo e referente per la Toscana della Società Italiana di Sociologia con sede a Roma (www.societaitalianasociologia.it). E' membro del Laboratorio di Ricerca dell'Università di Pisa diretto dal Prof. Massimo Ampola (http://serraweb.unipi.it/dsslab). Ha ideato e coordina la Rete Hospes http://retehospes.blogspot.it). E' membro del comitato scientifico dell'OSIM Osservatorio per gli Studi Internazionali sul Mediterraneo (http://osimlivorno.wordpress.com). Negli anni della sua formazione ha conseguito presso l'Università di Pisa la Laurea in Scienze Politiche, il Dottorato in Storia e Sociologia della Modernità, il Master in Comunicazione Pubblica e Sociale, il Master in Gestione dei Conflitti Interculturali e Interreligiosi. Nella sua attività di ricerca ha affrontato in modo interdisciplinare tematiche comunicative e interculturali compiendo stages all'estero (MIT, Boston University, Stanford, Waseda University). Organizza corsi di formazione, seminari, convegni, tavole rotonde, soprattutto in ambiti di mediazione culturale. Come docente tiene corsi di Comunicazione Interculturale e Interreligiosa, Comunicazione Interpersonale, Sociologia delle comunicazioni, Sociologia della Famiglia. Ha pubblicato monografie e curatele su tematiche comunicative e socio-culturali. Per molti anni ha lavorato come giornalista iscritta all'albo dei pubblicisti della Toscana. Come Presidente di "Culturae. Percorsi di formazione e comunicazione" Serena Gianfaldoni ha organizzato mostre, spettacoli e concerti. Ha istituito il Premio Culturae, onorificenza destinata a un personaggio che si è distinto nei processi di dialogo fra culture e religioni. Dirige la collana "Intercultura" della Tipografia Editrice Pisana (TEP).

AHMED HABOUSS
Ahmed Habouss è docente di berbero presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale. E’ Presidente dell’OSIM (Osservatorio Studi Internazionali sui Paesi del Mediterraneo). Partito da una formazione di economista, sociologo ed antropologo acquisita all’Université Paris VIII, l’École des Hautes Études en Sciences Sociales e Le Collège de France, Ahmed Habouss è diventato nel corso degli anni uno specialista del Maghreb (Nord Africa), e del (Machrek) Medio Oriente. Ha seguito le lezioni e i seminari di Claude Lévi Strauss, di Michel Foucault e di Jacques Berque. È stato allievo di Samir Amin, di Michel Beaud, di Emmanuel Terray, di Nicos Poulantzas e di Gilles Deleuze. La sua attività di ricerca si arricchita di esperienze internazionali e interdisciplinari fra il Marocco, la Francia e l’Italia. Ha svolto numerosi lavori di ricerca e di consulenza per vari organismi sui temi della migrazione, della civiltà islamica, dell’esodo rurale, della cultura e della lingua berbera. Parallelamente a queste attività ha portato avanti studi sul linguaggio e le lingue amazigh ed arabe. Attualmente sta svolgendo attività di ricerca e seminari sull’attualità del mondo arabo nella sua unità e diversità. Fra le altre cose Ahmed Habouss è cofondatore della Rivista “Confronto. Riflessioni sui modello di sviluppo”, membro del Comitato scientifico della Rivista Studi Magrebini, membro del Consiglio direttivo della Rivista Studi Africanisti, Quaderni di Studi berberi e libico – berberi, membro del Centro Studi Berberi presso l’Università degli Studi di Napoli. Membro del Comitato Scientifico della Società dei viaggiatori Firenze.

FLAVIA CRISTALDI
Professore associato di Geografia presso il Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche della Sapienza Università di Roma, è Presidente del Corso di Laurea in Scienze Geografiche per l’Ambiente e la Salute. Responsabile scientifico italiano per l’Accordo Generale di Cooperazione Culturale e Scientifica tra l’Università di Roma “La Sapienza” e la Michigan State University of East Lansing, Michigan (USA) è stata più volte Responsabile scientifico di unità di ricerca  in progetti MIUR- PRIN, di Ateneo e del CNR. Membro, in qualità di esperta, della Conferenza Permanente “Religioni, Cultura, Integrazione”istituita nel 2012 dal Ministero della Cooperazione Internazionale e dell’Integrazione. Vincitrice del premio internazionale Globo Tricolore 2011 dedicato alle eccellenze italiane nel mondo e agli studiosi che si sono distinti per le ricerche sui connazionali all’estero. E’ consigliera della Società Geografica Italiana onlus. Ha pubblicato diversi volumi scientifici  (ultimo F. Cristaldi, Immigrazione e territorio. Lo spazio con/diviso, Bologna, Pàtron, 2013) e più di 100 articoli nelle migliori sedi editoriali.

GIOIA DI CRISTOFARO LONGO
Professoressa ordinaria di Antropologia Culturale presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione dell'Università degli Studi di Roma "Sapienza". Ha fondato e presiede la Libera Università dei Diritti Umani – LUNID. Ha fondato e presiede il Tribunale 8 Marzo. Si interessa di problematiche relative alle identità culturali, intrcultura, migrazioni, diritti umani, cultura della pace. Tra le sue pubblicazioni: Identità e Cultura. Per un’Antropologia della Reciprocità (Ed. Studium).

MASSIMO AMPOLA
Professore di Metodologia e tecnica della ricerca sociale. Coordinatore delLaboratorio di Ricerca Sociale” del Dipartimento di Scienze Sociali (http://www.serra.unipi.it/dsslab/laboratorio ). Editore de "Il Trimestrale - The Lab's Quarterly". Laureato in Filosofia, docente dagli anni 70 e componente della Sezione minorile della Corte d’Appello di Firenze. Ha organizzato e presieduto sessioni (From the Theory to the Empirical level) alla Fifth international conference on Logic and Methodology, Colonia, 2000,  ed alla Sixth International Conference on Logic and Methodology (The Nets between Neural Networks and Network Analysis: Fuzzy Logic Complexity and / or Network Analysis Social Theory), Amsterdam, 2004 ed a Napoli(2008). E' consultato, in qualità di esperto di Politiche Sociali e di Sociologia della Comunicazione, da enti di stato (Rai, Min. Grazia e Giustizia.), territoriali e sindacali pubblici e privati, italiani ed europei. Ha tenuto relazioni al Centro europeo per i giovani a Strasburgo ed all’Euroarab social research group. L’area di ricerca si articola prevalentemente su tre versanti privilegiati: lo sviluppo delle logiche della ricerca sociale, con particolare rilievo applicativo alle politiche sociali da un lato ed alle modalità di produzione sociale della comunicazione dall’altro. Fra le sue ricerche e pubblicazioni: The study of social reality as a relational network (2004); From the theory to the empirical level:hypothesis of fuzzy logic (2000); A sustainable welfare system-tensions between globality and locality (1999), Systems of citizenship(s) : tensions between globality and locality (1999), Le reti del cambiamento (1996), Mondi vitali,religiosi e secolari in transizione (1986)

CHIARA FERRERO
Chiara Ferrero è diventata presidente dell’Accademia di Studi Interreligiosi I.S.A. nel 2013. Nel corso degli ultimi 15 anni si è specializzata nella comunicazione interculturale curando la pubblicazione di libri, dvd e opuscoli sul tema del dialogo e collaborando all’organizzazione di numerosi eventi di carattere interreligioso. È inserita nel comitato scientifico della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano che promuove il ciclo di incontri pubblici “Letture di Nuovi Classici per il III Millennio. Fede, Logos, Ethos” a Milano. A giugno 2013 ha incontrato Papa Francesco in occasione della visita di una delegazione di musulmani e cristiani che si sono confrontati sui temi del secolarismo e del materialismo nel mondo contemporaneo. È felicemente sposata e ha un figlio di 16 anni.

PATRIZIA MAGNANTE
Presidente Società Italiana di Sociologia
Docente presso Università Roma Tor Vergata